11 Novembre 2024
Il Circolino di Bergamo è un luogo emblematico situato nel cuore della Città Alta a pochi passi da Piazza Vecchia. Questo spazio è conosciuto dai turisti oggigiorno come un ristorante e pizzeria, ma è anche un centro sociale che rappresenta un punto di incontro per la comunità locale, accogliendo persone di ogni età e provenienza.
Una delle caratteristiche che contraddistinguono il locale è certamente l’apertura estesa a 7 giorni su 7 con orario continuato dalle 08:00 alle 01:00 che senza dubbio è da considerarsi come un valore aggiunto non da poco per i numerosi turisti in cerca di un luogo per rifocillarsi in orari non convenzionali ai nostri usuali periodi di pranzo o cena.
La storia del Circolino di Bergamo
Il Ristorante Il Circolino di Bergamo è gestito dalla Cooperativa Città Alta, fondata nel 1981 come cooperativa sociale senza fini di lucro per permettere ad anziani e pensionati di avere un luogo di aggregazione in un’epoca di grandi cambiamenti per la città.
Da molti anni la cooperativa promuove l’integrazione e il supporto a chi si trova in difficoltà, con una particolare attenzione ai progetti di reinserimento lavorativo e sociale.
Il ristorante Circolino di Bergamo Alta è ospitato all’interno di un edificio storico situato in Vicolo Sant’Agata: si tratta di un ex monastero che è stato successivamente convertito a carcere, e poi recuperato dalla Cooperativa per trasformarlo in un locale accogliente e dallo stile unico.
Oggi il ristorante conserva l’atmosfera autentica e rustica della città, con sale molto ampie ed accoglienti, archi in pietra e un grande cortile che nei mesi estivi diventa un punto di ritrovo molto frequentato. La sua posizione, a pochi passi dai luoghi più iconici della Città Alta, lo rende il luogo ideale per una sosta per il pranzo durante un tour della città, a piedi o in tuk tuk.
Il menu del Circolino Città Alta
La cucina del ristorante Circolino di Bergamo Alta è semplice, ma genuina, con un menu che propone piatti tipici bergamaschi come i casoncelli e la polenta, affiancati da pizze cotte nel forno a legna e una selezione di piatti mediterranei. La filosofia del locale è quella di offrire cibo di qualità a prezzi accessibili, in linea con la sua missione di inclusione e supporto alla comunità.
Le materie prime sono genuine e provengono da una rete consolidata di fornitori locali, fatta di aziende agricole che allevano animali allo stato brado e con pratiche di coltivazione improntante al biologico, mentre i vini provengono da aziende vinicole della vicina Valcalepio. Il ristorante punta inoltre a valorizzare i birrifici locali dediti alla produzione di birra artigianale.
Gli eventi culturali
Oltre alla ristorazione, il Circolino è noto per le sue iniziative culturali e sociali, organizzando eventi, serate musicali e attività che coinvolgono sia i residenti che i visitatori della città e proponendosi anche come spazio che può essere riservato per eventi privati come esposizioni, spettacoli teatrali, convegni, meeting ed eventi aziendali.
Ad esempio, tra ottobre e novembre si segnalano diverse presentazioni di nuovi libri in uscita. Consultare il calendario degli Eventi per rimanere aggiornati.
Il Circolino rappresenta un vero e proprio baluardo della vita sociale e culturale di Bergamo Alta, mantenendo viva l’anima della città attraverso la condivisione e la solidarietà.
Come raggiungere il Circolino di Città Alta
Il circolino si trova in Vicolo Sant’Agata 19 ed è raggiungibile dalla stazione della funicolare alta sita in Piazza Mercato delle Scarpe e poi a piedi percorrendo prima la Via Gombito e poi la Via Colleoni sino ad imboccare sulla destra il Vicolo che conduce all’ingresso del Circolino.
Arrivando invece in Bus dalla fermata di colle Aperto si percorre Piazza della Cittadella sino a Piazza Mascheroni, per poi imboccare la via Colleoni sino al Vicolo Sant’Agata.
I nostri Tour in Tuk Tuk hanno la possibilità di terminare in fronte al Vicolo Sant’Agata a pochi metri dall’ingresso del Ristorante il Circolino.
Dove parcheggiare
Per andare a mangiare al Circolino, puoi scegliere tra diverse opzioni di parcheggio:
- Parcheggio Sant’Alessandro: è il più vicino al Circolino, ma ha posti limitati. Essendo molto comodo, può riempirsi facilmente, soprattutto nei periodi di alta affluenza. Si trova immediatamente alla Dx attraversando Porta S.Alessandro dal Colle Aperto.
- Parcheggio alla Fara: si trova a circa 8-10 minuti a piedi dal locale. È più grande rispetto ad altre opzioni e permette di godere di una piacevole passeggiata nella Città Alta.
- Parcheggio Garage San Marco (Città Bassa): se preferisci evitare di salire in Città Alta in auto, puoi lasciare l’auto in uno dei parcheggi della Città Bassa, come quello in Piazza della Repubblica, e poi prendere la funicolare per arrivare in Città Alta.
Tour a Bergamo tra Cultura e Food
- Dove Mangiare a Bergamo Alta: 9 Ristoranti da non perdere
- Trattorie Tipiche di Bergamo: convivialità e antiche tradizioni
- Bergamo da vedere in un giorno: 8 attrazioni da non perdere
- Mostre a Bergamo: tra arte classica, contemporanea e multimedialità
- Lazzaretto di Bergamo: la Vita oltre la Vita da 600 anni
- I tesori culturali di Bergamo: un viaggio nei suoi musei principali