25 Marzo 2024
Bergamo, una città intrisa di storia e fascino, si distingue per la sua doppia anima: la Città Bassa, moderna e dinamica, e la Città Alta, un gioiello medievale che si erge su un colle con fiera maestosità e antica bellezza.
Per raggiungere la Città Alta di Bergamo esistono diverse modalità, ognuna delle quali offre un’esperienza unica e suggestiva.
Scopriamo dunque come arrivare a Bergamo Alta con diversi mezzi di trasporto e anche facendo una piacevole passeggiata a piedi. Di seguito l’elenco di tutte le alternative:
- Funicolare,
- A piedi,
- Scalette,
- Autobus,
- Tuk Tuk,
- Taxi,
- Trenino turistico (ATB),
- Pulmini elettrici (ATB).
Come raggiungere Bergamo Alta
Funicolare
La funicolare è sicuramente uno dei modi più suggestivi per arrivare in Città Alta ed è anche il mezzo preferito dai turisti. Parte vicino alla Galleria Conca D’oro, più precisamente da Viale Vittorio Emanuele II al civ.64 di Città Bassa e arriva direttamente nel cuore della Città Alta, in Piazza Mercato delle Scarpe un po’ sopra a Porta San Giacomo.
Questo mezzo di trasporto è rapido ed efficiente, offrendo ai passeggeri la comodità di raggiungere la destinazione finale senza sforzo e con una vista incantevole lungo il percorso. Il viaggio è breve ma memorabile, regalando un’anteprima panoramica di ciò che attende i visitatori nella Città Alta.
La funicolare è un elemento importante nella storia di Bergamo, essendo stata inaugurata nel 1887 con un modello a vapore che passò poi all’energia elettrica all’inizio del secolo successivo. All’epoca l’obiettivo di questo mezzo di trasporto era quello di porre un freno al processo di spopolamento della Città Alta.
Oggi, oltre un secolo dopo, in appena un paio di minuti risale una pendente del 52% permettendo a gruppi di 50 persone di percorrere 85 metri di dislivello. Una seconda funicolare permette di arrivare ancora più in alto, essendo quella che collega la Città Alta di Bergamo con il Colle di San Vigilio.
A piedi
Per coloro che desiderano vivere un’esperienza autentica e rilassante, c’è la possibilità di raggiungere la Città Alta a piedi.
Attraversando le antiche strade e stradine che salgono verso il colle, i visitatori possono immergersi completamente nell’atmosfera magica e suggestiva di questo luogo senza tempo.
Scalette
Tra i percorsi da fare a piedi, per i più sportivi e desiderosi di immergersi completamente nello stile di vita degli abitanti di Bergamo, c’è la possibilità di salire le suggestive scalinate che collegano la Città Bassa alla Città Alta.
Le “scalette” che risalgono, sono molte e tutte emozionanti, dato che consentono ai visitatori di apprezzare da vicino l’architettura storica e i panorami mozzafiato lungo il percorso. Questi percorsi pedonali sono composti da gradini e da stradine acciottolate, spesso delimitate da muretti a secco appartenenti ad un’altra epoca.
Tra le scalette più famose vi sono Via Salita della Scaletta, la Scaletta Scorlazzone con i suoi 162 scalini, la Scaletta della Noca e la Scalinata della Ripa Pasqualina, meno frequentata e conosciuta, ma stupenda.
Questi percorsi sono un vero e proprio simbolo della città, tanto che esiste un evento dedicato denominato Millegradini che si svolge a settembre ed invita bergamaschi e visitatori a vivere la città sulla propria pelle e piedi, per scoprire realmente quanti gradini ci sono a Bergamo.
Autobus
Per coloro che si chiedono come arrivare a Bergamo Alta dalla stazione ferroviaria, esistono diverse linee di autobus che collegano la Città Bassa alla Città Alta, offrendo un’alternativa comoda e accessibile.
La linea di autobus 1 che arriva proprio in Largo di Colle Aperto a Porta San Alessandro. Oltre ai treni che la collegano con Milano, Venezia e le altre principali città del nord Italia, un altro modo per arrivare a Bergamo è in bus granturismo con la compagnia Flixbus.
Tuk Tuk
Un altro modo originale e divertente per arrivare a Bergamo Alta è con i Tuk Tuk. Ape calessini rivisti in forma elettrica e totalmente ecologica, che permettono di godersi il tragitto in totale relax con viste panoramiche mozzafiato sulla città bassa. Un nuova frontiera del sightseeing “made in Bergamo” è iniziata!
Come arrivare a Bergamo Alta in auto
Per coloro che scelgono di raggiungere Bergamo in macchina da Milano o da un’altra città del nord Italia, c’è da prendere in considerazione che la Città Alta è una zona a traffico limitato a cui possono accedere solo i residenti.
Il consiglio è dunque quello di informarsi sui parcheggi a pagamento del comune di Bergamo e scegliere di parcheggiare la macchina vicino alla fermata del bus, per poi salire a bordo di questo mezzo per raggiungere la Città Alta.
NUOVA ZTL a BERGAMO ALTA da Maggio 2024: cambiano le regole e i luoghi di parcheggio
Se proprio decidete di salire in auto ecco alcuni consigli utili, riguardanti l’entrata in vigore della nuova ZTL in città alta a Bergamo da Maggio 2024.
La prima cosa utile da considerare è che lassù non ci sono più strisce blu ed è necessario utilizzare esclusivamente i parcheggi a pagamento.
L’accesso sarà consentito da Viale Vittorio Emanuele dove all’altezza della rotonda, in prossimità della Galleria Conca D’oro, sono presenti le telecamere di controllo, i cartelli numerici indicanti i posti disponibili nei tre parcheggi presenti sopra nella città alta e l’indicazione luminosa di ZTL qualora attiva o no.
Gli orari di attivazione della ZTL sono:
- Divieto di accesso la Domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19 per tutto l’anno,
- Divieto di accesso Il Giovedì, Venerdì e Sabato dalle 21 alle 01 (durante l’attuazione dell’ora solare),
- Ciclomotori e Motocicli possono accedere senza limitazioni.
L’accesso con l’auto in orario di ZTL attiva è possibile solo per recarsi in uno dei parcheggi avente indicazione numerica di “posto disponibile” verificabile al varco di città bassa. Entro 30min. deve concretizzarsi l’ingresso al parcheggio, pena essere sanzionati per ingresso non autorizzato in area ZTL, con la sanzione che può variare da 80 a 332 euro.
Nuove attivazioni ZTL dal 30 Ottobre e dal 14 Novembre 2024
A partire dal 30 Ottobre 2024 si aggiungeranno all’area ZTL già esistente queste nuove importanti aggiunte.
Nel tratto a scendere arrivando da Porta Sant’Agostino o salendo da Viale Vittorio Emanuele II, imboccando la via Pignolo direzione città bassa, verrà istituito il divieto di transito dalle 23 alle 7 con l’attivazione di telecamere di sorveglianza ai varchi.
Idem nel senso opposto salendo da via Verdi in direzione delle vie San Tommaso e Masone. Questo provvedimento è soprattutto finalizzato alla tutela della quiete notturna dei residenti provocata dal rumore dei veicoli in transito.
Altra restrizione partirà invece dal 14 Novembre per chi è diretto al parcheggio di Piazza Mercato del Fieno. Stop quindi all’accesso in via San Lorenzo tutti i giorni 24 ore su 24 direzione Città Alta con sorveglianza attiva dei varchi tramite telecamere.
Si specifica che anche l’area di via Pignolo Basso e Piazzetta Santo Spirito sono interessate ad essere zona ZTL tutti i giorni 24 ore su 24 dagli accessi di Via Contrada dei Tre Passi (direzione Piazzetta Santo Spirito) e tra le via Verdi e la Via Camozzi.
Come raggiungere Bergamo Alta dall’aeroporto
L’aeroporto internazionale di Orio al Serio è collegato con la Città Alta di Bergamo grazie alla linea Airport Bus che percorre questa tratta ogni 20 minuti, permettendo ai turisti nazionali ed internazionali di raggiungere rapidamente i principali attrattivi turistici della città.
Qualunque sia la modalità scelta, raggiungere la Città Alta di Bergamo è sempre un’esperienza indimenticabile.
Con le sue strette stradine acciottolate, le antiche mura e le affascinanti piazze, la Città Alta incanta e affascina i visitatori, trasportandoli indietro nel tempo e regalando loro un assaggio dell’incantevole storia e cultura di Bergamo.