19 Aprile 2024
Il Sentiero dei Vasi di Bergamo è un affascinante percorso che si snoda tra natura, silenzi e paesaggi mozzafiato, immergendosi nelle atmosfere suggestive dei colli esattamente nel cuore di Bergamo Alta.
Passeggiando lungo la via, la sensazione di pace e di rilassatezza che si riceve dall’ambiente ha dell’incredibile. Scopriamo insieme questa magia.
Dove si trova il Sentiero dei Vasi
Il Sentiero dei Vasi prende vita tra le antiche stradine acciottolate di Città Alta, imboccando Via Castagneta fino a raggiungere la località Gallina. Da qui inizia il sentiero vero e proprio, il numero 912, che si addentra nell’area del Parco dei Colli di Bergamo per 1.8 km ed arriva fino all’antica fontana situata in via Ramera.
Volendo è possibile iniziare il percorso anche dalla parte opposta partendo cioè da via Ramera. Si tratta di un percorso piuttosto facile, percorribile in circa 45-60 minuti dato che è quasi tutto pianeggiante, con dei brevi tratti in pendenza (52 mt di dislivello) e la scalinata finale che conduce alla fontana.
Si tratta dunque di un sentiero pressoché in terra battuta adatto a tutti, grandi e piccini, ideale per una scampagnata domenicale in famiglia per godere del fresco del bosco e della vegetazione. C’è qualcuno che lo percorre anche in bicicletta mountain bike.
Di seguito le Coordinate GPS:
- Coordinate utili ad imboccare il sentiero 912 dei Vasi in Località Gallina”: 45.714, 9.652
- Coordinate utili ad imboccare il parcheggio: 45.711, 9.665
Cosa vedere lungo il percorso
Il percorso del Sentiero dei Vasi di Bergamo si snoda lungo il versante settentrionale del colle di Bastia in un ambiente boschivo, con predominanza di alberi di rovere, qualche esemplare di farnia, aceri e carpino bianco.
Nella camminata si costeggiano i suggestivi borghetti collinari che circondano la città, dove il paesaggio si trasforma in un dipinto vivente di campi coltivati, vigneti e boschi secolari.
Utile conoscere che nel medioevo il bosco e la sua biodiversità, veniva utilizzato anche per raccogliere pietre, legname, frutta e svariate colture locali erano in generale rese possibili e praticate proprio per la presenza abbondante di acquanella zona.
Le escursioni lungo i sentieri panoramici dei colli di Bergamo regalano panorami spettacolari sulle valli circostanti e sulle cime delle vette alpine che proteggono la città, offrendo un’esperienza indimenticabile per gli amanti della natura e degli spazi aperti.
L’antico Acquedotto dei Vasi di Bergamo
Lungo il sentiero è possibile ammirare in alcuni punti i resti dell’Acquedotto di Castagneta o Saliente, meglio conosciuto come Acquedotto dei Vasi, che nasceva sì alle pendici del monte Bastia, ma che riceveva poi alimentazione luogo il suo percorso da ben 5 punti di captazione differenti.
A proposito, interessante sapere che il termine “Vasi” deriva certamente da vaso e stava però a significare canale (in realtà un piccolo canalino) predisposto allo scorrere dell’acqua e al suo trasporto.
Non si esclude ad esempio che il termine “Invaso” derivi proprio da questa particolare conformazione che fungeva da tubo di trasporto e direzionamento dell’acqua.
Si ritiene che la sua origine risalga all’epoca romana, per questo è considerato il più antico della città di Bergamo ed era il più importante dell’età medievale, con documenti risalenti al 1013 che ne attestano l’uso.
L’inizio dell’acquedotto si trova in via Ramera, da dove sgorga una sorgente che confluisce in una fontana ancora funzionante, proseguendo poi paralleli al Sentiero dei Vasi è possibile osservare una vecchia cisterna in buone condizioni di conservazione, mentre purtroppo buona parte del tracciato dell’acquedotto è andato quasi completamente distrutto.
Come raggiungere il Sentiero dei Vasi
Il punto di inizio del Sentiero 912 dei Vasi si può raggiungere anche a piedi dal centro storico di città Alta di Bergamo.
Un’altra valida opzione che consigliamo è quella di poter arrivare in macchina fino al parcheggio che si trova prospicente al civico 32 in Via Mairone da Ponte (non è grande), di posteggiare l’auto qui e imboccare la ciclovia Greenway del Morla fino a via Castagneta per poi raggiungere località Gallina.
Cosa vedere nei dintorni
Bergamo è una città ricca di storia, monumenti, parchi ed attrattive turistiche, per cui tutta la zona nei pressi della via dei vasi è ricca di punti panoramici e di interesse storico.
Il principale è sicuramente il Parco dei Colli di Bergamo, e nelle vicinanze si trovano anche il Monastero di Astino e il Belvedere di San Vigilio, ma è interessante andare alla scoperta anche delle tante piccole curiosità che si trovano nei borghetti collinari e lungo le viuzze che risalgono dalla Città Alta.
Nei pressi si trova anche la bella camminata che conduce da Castagneta, Valmarina e al monte Bastia.
Credits: Tutte le immagini sono state realizzate dal Team di Bergamobytuktuk.com in loco lungo il percorso